Roma ANCIU Tennis 2020 | Campionato Assoluti Maschile: Bologna Terzo classificato

Cronaca del Campionato Assoluto maschile.

UNDICI le squadre in tabellone negli Assoluti maschili e Bologna si presenta come quarta testa di serie con Francesco Girotti (3.5 FIT), Mario Pontieri (3.5 FIT) e Gary Pietrantonio (4.2 FIT).

Bologna incontra per prima l’Università di Camerino/Macerata. La formula degli incontri prevede 2 singoli e un doppio, l’ordine cronologico però quest’anno è: un singolo, un doppio, un singolo.

Il primo incontro viene disputato dal nostro numero uno, Francesco Girotti, che ha facilmente la meglio su Francesco Ascenzi (anche lui 3.5 FIT) con un perentorio 6-1 6-1 che lascia poco spazio a qualsiasi commento tecnico e all’immaginazione. Troppo superiore Francesco, con colpi decisamente da classifica superiore.

Il doppio segue più o meno la stessa scia del primo singolo: Francesco Girotti e Gary Pietrantonio non lasciano scampo agli avversari Marucci e Vaccardi, con un autoritario 6-2 6-2 e qualificazione raggiunta.

33° CAMPIONATO NAZIONALE DI TENNIS DEI DIPENDENTI
DELLE UNIVERSITA’ ITALIANE
ROMA 26 – 30 agosto – 2020
CAMPIONATO: Assoluto Maschile Squadra BOLOGNA
INCONTRO del: 27 agosto 2020 Tabellone 1° e 2° posto Eliminazione diretta
SQ. “A”: BOLOGNA SQ. “B”: CAMERINO/MACERATA Risultato
Primo Singolare GIROTTI FRANCESCO Primo Singolare ASCENZI FRANCESCO (MC) 6-1 6-1
Doppio GIROTTI/PIETRANTONIO Doppio MARUCCI/VACCARDI 6-2 6-2
Secondo Singolare PONTIERI MARIO Secondo Singolare MARUCCI GIANLUCA 3-6 6-7
RISULTATO FINALE: VINCE BOLOGNA 2/1

In semifinale ci attende la più quotata formazione dell’Università Roma Sapienza, con Ruggeri Roberto (3.1 FIT) e Rubino Emanuele (4.3 FIT). L’unica possibilità che abbiamo di superare il turno è quella di vincere il doppio e schierare Girotti nel secondo singolo con il loro numero due.

Il primo singolo vede contrapposto Ruggieri vs Pontieri. Troppo il divario tecnico nonostante tutta la grinta messa in campo dal nostro tennista: 6-1 6-1 il risultato finale.

Si passa dunque al doppio con la coppia di Bologna, Girotti/Pietrantonio, contrapposta alla coppia romana, Ruggieri/Rubino. L’incontro si presenta subito equilibrato e sicuramente alla nostra portata. Il primo set scivola però via a loro favore, grazie anche a qualche nostro errore di troppo. Il secondo set ci portiamo meritatamente avanti 5-4 e servizio a nostro favore, tutto sembra andare ormai per il verso giusto e invece…… e invece, come spesso accade nel tennis, a volte basta poco per cambiare le sorti di un match. E’ sufficiente un colpo facile sbagliato, un po’ di nervosismo, un calo di concentrazione e tutto può cambiare. Perdiamo il secondo set 7-5 e la possibilità di andare in finale.

INCONTRO del: 28 agosto 2020 Tabellone 1° e 2° posto Semifinale
SQ. “A”: SAPIENZA 1 SQ. “B”: BOLOGNA Risultato
Primo Singolare RUGGERI ROBERTO Primo Singolare PONTIERI MARIO 6-1 6-1
Doppio RUBINO/RUGGERI Doppio GIROTTI/PIETRANTONIO 6-3 7-5
Secondo Singolare Secondo Singolare RINUNCIA 6-0 6-0
RISULTATO FINALE: VINCE SAPIENZA (1) 3/0

Ci attende a questo punto la finale per il terzo e quarto posto contro l’Università di Ancona. Il primo match singolo vede schierato Girotti vs Pesaresi (4.2 FIT). Il nostro Francesco non ha alcuna intenzione di regalare nulla e “regola” il malcapitato avversario con un doppio 6-0.

L’incontro di doppio si presentava invece dall’esito più incerto tra la collaudata coppia anconetana Gallegati/Nucelli e la nuova coppia Girotti/Pontieri ed è il duo Girotti/Pontieri a portare a casa il match, vincendo nettamente 6-3 6-3 e mostrando una buona solidità sia a rete che a fondo campo.

Bilancio nel complesso positivo, il terzo posto non era per niente scontato. Per il prossimo anno l’ambizione è di arrivare almeno in finale.

INCONTRO del: 29 agosto 2020 Tabellone 3° e 4° posto Eliminazione diretta
SQ. “A”: BOLOGNA SQ. “B”: ANCONA Risultato
Primo Singolare GIROTTI FRANCESCO Primo Singolare PESARESI MAURO 6-0 6-0
Doppio GIROTTI/PONTIERI Doppio GALLEGATI/NUCELLI 6-3 6-3